COS’È IL DIRITTO DELLE IMPRESE?

MAI PIÙ ROGNE LEGALI (E SENZA SPENDERE UNA FORTUNA)

“L’insieme delle norme che regolano i rapporti in cui è coinvolta la tua impresa è il Diritto delle Imprese”.

Questa sarebbe la definizione da dizionario, se esistesse nella realtà questa definizione.

Eh sì, perché in realtà il diritto delle imprese non esiste. O meglio, è un neologismo da me inventato. Da un punto di vista tecnico-giuridico, infatti, esiste il diritto societario, il diritto commerciale, il diritto tributario e così via.

Ed esistono esperti in diritto societario, in diritto commerciale, in diritto tributario e così via.
Ma non esisteva nessun esperto in diritto delle imprese.

Fino ad oggi.

Insomma, esiste un mondo di norme, codici e codicilli che ruotano intorno all’impresa ma non esisteva nessun esperto specializzato ad aiutare un imprenditore a 360°.

Ecco perché ho creato un nuovo settore giuridico (il diritto delle imprese, appunto): per aiutare gli imprenditori come te a risolvere le loro rogne “legali.

 

Come il Diritto delle Imprese può farti evitare una montagna di problemi

Sempre più spesso si parla tra imprenditori dell’importanza che assume oggi il diritto nelle aziende moderne, soprattutto negli equilibri economici.

Ma di cosa parlano esattamente gli imprenditori mentre bevono un caffè al bar?

Lo sai meglio di me: si parla di soldi, di crisi economica, del dipendente o del collaboratore che ha fatto casini. E ancora: si parla del cliente che deve ancora pagarci o del fornitore che intasa il centralino chiamando in continuazione perché vuole essere pagato.

Insomma, si parla della quotidianità del lavoro dell’imprenditore moderno.
Della realtà che vivi ogni giorno.

La domanda che ti starà ronzando nella testa probabilmente è: “in che modo questa nuova disciplina può aiutarmi nel concreto?”.

Semplice: non dovrai più pagare 1.000 consulenti diversi, non dovrai più perdere tempo a preoccuparti di mettere in relazione tutti i reparti dell’azienda con questo o con quel professionista e soprattutto non dovrai più impazzire a capire cosa è legalmente giusto e cosa è invece meglio evitare.

L’obiettivo di questa materia infatti è lo studio dell’attività di impresa svolta da un soggetto sia in forma singola che a livello societario.

Pensa, ad esempio, alle proposte d’ordine sul cui retro sono scritte dettagliate condizioni generali di contratto. Oppure, all’impresa che, nel corso delle trattative o prima di firmare l’accordo, riferisce di dover “passare le carte” al suo ufficio legale.

Le materie disciplinate dal diritto d’impresa sono potenzialmente sterminate, soprattutto in un momento storico come questo dove l’imprenditore non solo deve confrontarsi con quella che è la normativa nazionale interna ma, se vuole veramente essere competitivo, anche con tutta la normativa europea (e internazionale) legata agli scambi economici e commerciali.

Ed ecco dove il mio studio legale innovativo può esserti d’aiuto.

 

Nota Bene: il mio studio legale si occupa solo di business aziendale (niente divorzi, niente cause condominiali e niente infortunistica stradale).

 

Scopri finalmente le aree giuridiche del diritto delle imprese

Riepilogando: i settori in cui il diritto d’impresa si applica sono molteplici.

Si pensi, innanzitutto, a tutta la normativa che disciplina l’attività di impresa (e l’imprenditore), la quale potrà essere esercitata in forma individuale o in forma collettiva.

Ovviamente la forma collettiva è quella che interessa per la maggior parte dei casi: la legge, infatti, prevede tutta una serie di norme destinate a disciplinare sia le società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice), sia le società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, ecc.), sia le cooperative.

Pensa, ad esempio, ai rapporti tra imprenditore individuale ed i suoi procuratori, institori, commessi, familiari. Oppure pensa, ai rapporti tra la società e gli amministratori, i sindaci, con i soci, o ai rapporti tra i soci (morte, recesso, esclusione). A tutte le operazioni su quote o azioni, alla trasformazione, alla riduzione del capitale sociale, …

A ciò devi aggiungere anche tutta la disciplina relativa all’azienda, quindi la sua definizione, la cessione totale o di un suo ramo, l’affitto e l’usufrutto di azienda, le conseguenze sui rapporti con creditori, debitori e lavoratori e via discorrendo.

Un’altra parte fondamentale, manco a dirlo, è costituita dalla sezione “contrattuale” del diritto d’impresa. L’impresa conclude sia contratti “comuni” (P.E., C/C Bancario, Mutuo), sia veri e propri contratti d’impresa (Appalto, Factoring, Leasing, Franchising, …). Questi ultimi, poi, hanno disciplina diversa a seconda che l’impresa li concluda con altra impresa o professionista (Business to Business o B2B), ovvero con un consumatore (business to consumer o B2C).

Anche in questo caso, noterai come sarà di fondamentale importanza conoscere le regole che stanno alla base dei contratti che, gioco forza, la tua impresa andrà a sottoscrivere con i vari fornitori, clienti o competitor.

A tal proposito, non dovrà mancare da parte tua una forte conoscenza della disciplina dei contratti di compravendita, di appalto, di locazione, di agenzia, di franchising, di spedizione, di trasporto, di somministrazione, di leasing, …

Un’altra area del diritto d’impresa di fondamentale importanza è certamente quella costituita dalla disciplina del mercato: le norme che regolano la concorrenza e la pubblicità sono le fondamenta su cui costruire tutta la tua attività in modo da non veder pregiudicati i tuoi diritti e gli obiettivi che di volta in volta avrai raggiunto sacrificando tempo ed energie.

È bene che tu sappia esattamente come comportarti nello scegliere e usare ditta, insegna, marchio, nome a dominio e nella comunicazione aziendale (che sia vera e propria pubblicità, o semplice corrispondenza): solo così potrai evitare rogne per aver leso i diritti altrui e difenderti con successo contro i concorrenti sleali, gli usurpatori, i contraffattori.

Per non parlare delle rogne con imposte e tasse: per quanto tu possa essere preciso o bravo il tuo commercialista, per il fisco c’è sempre qualcosa che non va.

Altri soldi da sborsare.
Con mora e sanzioni.

Anche in questi casi, è bene che tu sappia con precisione cosa fare.

 

Ma, in effetti, come possiamo aiutarti nel concreto?

A questo punto potresti chiederti: “adesso che conosco tutte queste regole, come posso metterle a frutto? Come posso far sì che giovino alla mia azienda?

Il primo consiglio, forse il più importante, di cui dovrai far tesoro è quello di evitare il più possibile situazioni di contenzioso, a meno che ovviamente non tu sia costretto e sia certo della fondatezza delle tue pretese.

La strada del processo a tutti i costi per farla pagare al tuo rivale è il più delle volte la meno conveniente.

I processi di questo tipo, infatti, sono molto complessi e richiedono molti anni per poter essere definiti.

Nel frattempo, inoltre, sarai costretto a sopportare comunque la situazione di svantaggio che si è venuta a creare e dovrai, per di più, continuare a pagare lo studio legale che porterà avanti la tua causa.

Ti consiglio con tutto il cuore, pertanto, di utilizzare per lo più lo strumento della consulenza legale preventiva.

Per fare ciò, ovviamente, ti suggerisco di affidarti ad uno studio legale specializzato in diritto d’impresa ogni qual volta tu abbia dei dubbi o delle perplessità sulla legittimità di operazioni o comportamenti propri o di altri soggetti che gravitano attorno alla tua impresa.

Questo è il mio primo consiglio gratuito che ti offro.

Hai ancora qualche dubbio sull’importanza e la necessità di dotarti di professionisti esperti in diritto delle imprese?

Se ti va, visto che sei giunto fino alla fine, puoi sfruttare l’occasione per ricevere GRATUITAMENTE altri consigli per risolvere il problema che ti affligge e fugare ogni dubbio.

 

Decidi cosa è meglio per la tua attività oggi.
Domani potrebbe essere già troppo tardi.

Avv. Alfredo Buccella

 

 

I suoi consigli evitano cause, spese e dispendio di energie

Sinergie s.r.l. – Fabrizio Buonocore

  L’Avvocato Buccella ci ha consigliato immediatamente di mediare l’importo economico con la controparte contravvenendo ai suoi interessi, in quanto non saremmo andati a causa. Abbiamo seguito il suo consiglio,… >>> LEGGI ANCORA “I suoi consigli evitano cause, spese e dispendio di energie”

Umanità, competenza e coinvolgimento

Ho consultato l’avvocato Buccella dopo che mi è stato consigliato da un amico, che aveva già beneficiato dei suoi servizi. Ho ringraziato più volte il mio amico, perchè oltre ad… >>> LEGGI ANCORA “Umanità, competenza e coinvolgimento”

Il mio riferimento

Phonica S.p.A. - Giuseppe Saffiotti

Un cliente ha fatto una truffa di grosse dimensioni alla mia società… con risvolti molto ingarbugliati. In quella occasione ho avuto la prova delle grosse capacità dell’avvocato che ha saputo… >>> LEGGI ANCORA “Il mio riferimento”



I commenti sono chiusi.